RILIEVI – Taggia
Cosa sono i Rilievi
Una delle materie principale dei Geometri, i rilievi sono un aspetto fondamentale per le ristrutturazioni, lavori di manutenzione o nuova costruzione.
Con la strumentazione in mio possesso sono in grado di effettuare rilievi di interni con l’utilizzo di metro laser e di terreni ed esterni con strumento topografico GNSS Zenith 10 Geomax.
Il sistema GPS è un sistema di posizionamento topografico che utilizza una costellazione di 24 satelliti.
ùil GPS è stato studiato per motivi militari dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per poter seguire il percorso di mezzi militari sulla terra ferma e in mare in modo da localizzarne in ogni momento la posizione e consentirne eventuali operazioni di supporto e salvataggio.
È necessario disporre di un ricevitore che intercetti a terra il segnale emesso dai satelliti in orbita per poter conoscere una posizione istantanea, visualizzandone le coordinate sul display sotto forma di coordinate geografiche nel sistema di riferimento del GPS.
La tecnologia GPS bene si presta per la realizzazione di rilievi topografici garantendo precisione e rapidità di esecuzione sia per le operazioni di rilievo di dettaglio sia per tutte le operazioni di tracciamento.
Il GPS inoltre da la possibilità di lavorare direttamente con vari tipi di proiezioni cartografiche potendo quindi determinare sul posto coordinate cartografiche in vari formati.
Funzionamento rilievi
Il principio di funzionamento è semplice: calcolando il tempo che intercorre tra l’invio di un segnale da parte del satellite alla sua ricezione sulla terra si riesce a determinare l’esatta posizione del ricevitore.
Affinchè la misura sia corretta, quest’ultimo deve captare almeno quatto satelliti contemporaneamente in ogni istante.
I ricevitori captano i segnali dei satelliti e calcolano la propria posizione a partire dai dati ricevuti. Il ricevitore calcola il tempo messo dall’onda emessa dal satellite par raggiungerlo.
GNSS Geomax Zenith 10 per i rilievi
Lo strumento utilizzato dallo Studio è un sistema di posizionamento satellitare completamente integrato formato da un’antenna GNSS ed un tablet montati su una palina.
La tecnologia wireless integrata fornisce una soluzione leggera e completamente senza cavi. Il sistema è dotato della tecnologia satellitare Novatel, in grado di fornire le massime performances anche in condizioni estreme.
Il ricevitore Zenith 10, con 72 canali, è in grado di tracciare i segnali dei satelliti GPS e GLONASS.