Progettazione di circuito Pump Track e Cross Country per il Comune di Taggia.
Facendo seguito alla volontà del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Taggia, l’Ufficio Lavori Pubblici ha incaricato il sottoscritto e l’Ing. Ir. Luca Gilardoni di progettare la sistemazione dell’area adiacente al Comune realizzando un parco urbano multifunzionale aperto a tutti, dedicato sia all’utilizzo ludico sia a scopo formativo.
Al centro dell’area verrà realizzato un Pump Track, una pista per Mountain Bike e BMX composto da curve paraboliche, gobbe e salti in un percorso senza fine. Il tracciato è percorribile in cicli continui con diverse combinazione; le gobbe vengono utilizzate per generare velocità in modo da eseguire tutto i
l tracciato senza pedalare.
Intorno al Pump Track è stato progettato un percorso di Cross Contry in terra battuta per le Mountain Bike. Il tracciato presenta diverse peculiarità: si possono, infatti, scegliere diverse combinazioni di pista da percorrere rendendo il circuito più o meno lungo e più o meno difficoltoso. La parte iniziale del percorso è pressoché in piano, mentre percorrendolo verso Est la pendenza e la difficoltà aumentano.